L’Azienda

La nostra mission è quella di valorizzare i prodotti tradizionali del Salento, la nostra terra, nel rispetto della salvaguardia ambientale e della tradizione di famiglia.

I nostri punti di forza sono numerosi. Innanzitutto, una delle peculiarità della nostra azienda olearia di cui siamo particolarmente fieri è rappresentata dall’utilizzo per la produzione dell’olio extra vergine di oliva di tecniche innovative, di ultima generazione, che ci permettono di lavorare in modo completamente sostenibile, riducendo, anzi andando ad azzerare del tutto l’impatto sull’ambiente. A ciò siamo giunti tramite diversi, sapienti accorgimenti in ottica ecosostenibile, come ad esempio riutilizzando gli scarti di produzione come combustibile, come fertilizzante e come integratore nei mangimi animali oppure ricavando dall’impianto fotovoltaico l’energia necessaria per l’impianto di produzione. Inoltre, con i moderni impianti siamo riusciti a ridurre il consumo idrico necessario alla produzione dell’olio extra vergine di oliva, migliorando al tempo stesso la qualità del prodotto finale. Un connubio tra attenzione per l’ambiente e ricerca di alti standard qualitativi che è il riassunto perfetto di tutto ciò che è olio extra vergine di oliva Congedi.

L’intera attività della nostra azienda, dai grandi processi produttivi fin nei minimi dettagli, viene curata con dedizione e passione, al fine di garantire ai nostri clienti il costante e progressivo miglioramento del risultato finale. Il nostro cliente – vero perno attorno cui ruota il nostro impegno quotidiano – e al quale garantiamo attenzione, qualità e innovazione, porterà così a casa un prodotto di altissima qualità, 100% italiano, un olio pugliese, coltivato nel Salento.

ulivi congedi salento
mision_congedi2

La Olio Congedi, nel corso della sua lunga storia, è stata un’azienda salentina che si è sempre distinta per la volontà di migliorare sempre e incessantemente l’olio extra vergine di oliva che orgogliosamente produce, partendo dalla cura dell’ulivo sino alla produzione e successiva conservazione dell’olio extra vergine salentino, che avviene sotto temperatura controllata e in serbatoi di acciaio inox, conservandolo poi sotto azoto, per garantire qualità elevate al prodotto durante la fase di stoccaggio e confezionamento.

La tradizione di famiglia ha svolto un ruolo fondamentale nella storia della nostra attività, perché ha permesso il tramandarsi di saperi e segreti di antichissima genesi che sono sopravvissuti allo scorrere del tempo, donando oggi alla nostra terra, il Salento, la possibilità di avere un prodotto artigianale, tipico salentino, il quale non solo risponde alle esigenze di innovazione e sostenibilità del mercato, ma ha un quid che lo rende unico e distinguibile da tutti gli altri: la forza della tradizione. Di pari passo, ciò che dà un contributo notevole alla realizzazione di un prodotto di massima qualità è la grande passione che tutti i familiari e dipendenti dedicano al proprio lavoro quotidianamente. Quest’ultima ha costituito un ingrediente fondamentale nell’ottenimento di diversi premi e riconoscimenti di prestigio nel settore.

In fine, ma non per importanza, uno dei punti di forza dell’azienda, totalmente gratuito, è il mare. Lo splendido mare salentino, dal blu delle sue profondità, porta la sua influenza fino alle assolate e gialle terre salentine, fin dove si estendono gli uliveti dell’azienda Olio Congedi, offrendo un microclima favorevole alla crescita e alla sana conservazione dell’albero di ulivo, permettendo così ancora prima della maturazione e della raccolta delle olive lo sviluppo di un ambiente con tutte le carte in regola per risultare vincente.