Olio del Salento

Solo da noi, il miglior olio del Salento

Da oltre 4 generazioni nel Salento produciamo olio extravergine di oliva di prima scelta, unendo qualitàtradizione e innovazione tecnologica

bio
luxury gift box
olio extravergine di oliva

L’olio del Salento deve la sua fortuna, la sua prelibatezza e la sua bontà alla particolare miscela di elementi che caratterizzano il territorio salentino.

Tra mar Adriatico ad est e mar Ionio ad ovest, il Salento, a sud della Puglia, è un territorio aspro, secco, ricco di uliveti e vigneti che si ergono tra le rocce.

L’oro del Salento è l’olio extravergine di oliva, ricchezza e benessere di un territorio dove migliaia di ulivi popolano da secoli la terra. La presenza del mare poco lontano, che la pianta dell’ulivo ama, ne favorisce la crescita e ne arricchisce ulteriormente il gusto, rendendo l’esperienza ancora più piacevole per i sensi.

Si raccolgono diverse tipologie di oliva nel territorio salentino. Tra queste vi è la specie oglialora, la leccina e la cellina. Quest’ultima, la specie Cellina di Nardò è ricavata da una pianta d’olivo che si può definire di alta resa e di media produttività, caratterizzata da una crescita lenta e da frutti da cui si estrae l’olio extra vergine di oliva solo quando sono giunti ad una completa maturazione. L’Ogliarola, la seconda varietà da cui si estrae l’olio extra vergine d’oliva nel Salento, è invece di crescita rapida e della stessa robustezza della Cellina, produce abbondanti frutti dalla forma perfettamente ellittica e simmetrica, che danno vita ad un olio pugliese universalmente riconosciuto per la sua bontà.

Il frantoio Congedi ricerca e combina da sempre innovazione, tradizione e altissima qualità.

Sono numerosi i premi e le certificazioni che vanta. In particolare, l’olio extravergine della Terra d’Otranto ha ottenuto il marchio D.O.P. come riconoscimento per le qualità organolettiche e gli standard di produzione dell’olio prodotto. Ma non solo: l’Olio extra vergine di oliva – Monocultivar Coratina è stato premiato dalla rinomata rivista Gambero Rosso tra i migliori Oli Italiani con il massimo punteggio: Tre Foglie, Oli Eccellenti, con profumi e sapori straordinari!

Per ogni esigenza l’olio più adatto! In questa ottica l’Azienda Olivicola Congedi propone alla propria clientela una molteplice varietà di sapori e fragranze.

Acquista il miglior olio del Salento, premiato dal Gambero Rosso!